Fashion Law

fashion-law-luca-giannini

Fashion Law

Il Fashion Law è un ramo specialistico del Diritto, dedicato in particolar modo al settore della moda e del lusso.
L’ esperienza in materia è consolidata grazie a rapporti professionali di consulenza e assistenza per creativi e stilisti, maison di moda, fornitori di materie prime, aziende di confezionamento e di distribuzione commerciale. Collaborare con tutta la filiera della moda ci ha permesso di conoscere approfonditamente tutto il settore.
Lo Studio pone la consolidata professionalità al servizio di aziende che operano a livello internazionale, per qualunque genere di operazione ordinaria (contratti di stile, licenza, distribuzione ecc.) e straordinaria (operazioni di acquisizione, fusione e private equity).

Diritto Industriale e Concorrenza Sleale

Quello del Diritto Industriale è un ambito particolarmente vasto e complicato.
Lo Studio vi supporta al fine di proteggere i beni immateriali, con particolare riguardo alla registrazione di marchi e brevetti, nonché per la difesa giudiziaria attiva e passiva dei diritti di privativa industriale e di tutti quei diritti potenzialmente oggetto di pratiche concorrenzialmente scorrette. Particolare interesse è rivolto alla tutela dei diritti personali e patrimoniali degli autori di opere dell’ingegno e dei loro aventi causa.

La consulenza in materia di registrazione marchi è tra le privative di tutela della proprietà intellettuale quella di cui ci occupiamo abitualmente. Si tratta infatti di una pratica particolarmente importante, anche a livello strategico, grazie alla quale il titolare acquisisce diritto esclusivo di utilizzo.
Lo Studio legale può fornirvi il giusto supporto per il deposito di domande di registrazione di marchi italiani, europei e internazionali e supportarvi nella fase di identificazione delle categorie merceologiche e l’estensione territoriale migliore per le esigenze della vostra impresa, l’individuazione di eventuali anteriorità invalidanti, la protezione del marchio nella fase successiva al deposito gestendo il contenzioso sia in sede amministrativa che in sede giudiziale.

Sono brevettabili oggetti, macchine, modalità di costruzione e fabbrica dotati di tali caratteristiche. Con il deposito di una domanda di brevetto presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, chi la richiede e ottiene, ha diritto all’utilizzo esclusivo dell’invenzione rivendicata, per 20 anni dalla data del deposito.
I nostri professionisti vi assisteranno nella compilazione della domanda di brevetto e, nello specifico, nel dettaglio e nell’elaborazione della documentazione necessaria al deposito.

Altro tema particolarmente caldo è la concorrenza sleale. Ci avvaliamo di professionisti specializzati nelle pratiche di tutela di tutte le attività facenti parte della concorrenza sleale. Vale a dire tutte le azioni, i mezzi e le attività messe in pratica per generare uno svantaggio sul competitore in maniera non leale.
I nostri professionisti offrono consulenza antitrust a tutela di fenomeni di dumping, concorrenza sleale confusoria, guidando gli assistiti nell’identificazione delle dinamiche e nella fase di controversia, fino alla corretta quantificazione del danno e alla richiesta risarcimento.

Diritti d’Immagine e Diritto d’Autore

Oltre ad occupare di tutte le pratiche riguardanti brevetti e marchi, potrete rivolgervi al nostro Team per la tutela dei diritti di immagine e d’autore.
Troverete un valido partner per la tutela dei diritti di immagine. Infatti, l’immagine fotografica di un soggetto può essere esposta o pubblicata soltanto previo consenso. Fatti salvi i casi in cui tale esposizione sia consentita dalla legge per via della notorietà del soggetto, per contingenze di polizia o giustizia, scopi scientifici o culturali è tra le prerogative del diritto all’immagine garantire che l’esposizione non rechi pregiudizio a tutela di onore, reputazione e decoro dell’interessato.
I nostri professionisti operano da anni per la tutela dei diritti di immagine e dell’immagine fotografica, soprattutto nella sua diffusione e divulgazione non consentita sulla rete internet.

Il diritto d’autore, come quello sulla proprietà industriale, è una delle nostre aree di interesse principale.
In generale ci occupiamo della tutela di artisti e autori sulle questioni di diritto d’autore e diritti connessi, grazie alla redazione e alla revisione di contratti, licenze e liberatorie.
Possiamo diventare il vostro intermediario per la gestione dei rapporti con società collettive per autori, come SIAE, SCF, AFI e altre di questo genere.
Inoltre in caso di contenzioso, possiamo difendervi per casi di violazioni contrattuali, plagio, contraffazione, utilizzazione illecita di vostro materiale e diffusione non autorizzata su Internet.
In particolare ci occupiamo del diritto d’autore per i seguenti ambiti creativi: musica, editoria, cinema e televisione, fotografia, arti figurative e plastiche, design e moda.