Dr. Antonio Gentili

Nato a Novafeltria (Rn) il 23.12.1967

Ha maturato esperienze professionali in vari gruppi industriali e commerciali anche multinazionali.

In particolare ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità dapprima nell’area Amministrazione e Tesoreria, e poi Finanza e Controllo di Gestione in contesti industriali italiani con vocazione internazionale, nella Direzione Pianificazione & Controllo e nella Direzione Generale.

Ha quindi ricoperto nel tempo, in ambiti aziendali organizzativamente complessi, i ruoli di:

  • Responsabile amministrativo
  • Direttore Finanziario – Chief Financial Officer
  • Controller e responsabile Pianificazione, Finanza & Controllo di Gestione
  • Direttore Generale
  • Amministratore Delegato

In tali ambiti ha sviluppato non solo le competenze specifiche del ruolo, ma anche di contrattualistica legale e commerciale internazionale.

Competenze applicabili, in tutti i settore di attività industriali e del terziario, nell’analisi dei costi e dei processi aziendali, nel controllo di gestione, nella pianificazione finanziaria, budgeting e controllo.

La redazione di Business Plan, sia in termini operativi, sia in termini di sviluppo di piani industriali pluriennali in ottica anche strategica, completano il profilo.

Ha gestito reti di vendita e di sviluppo di business sia in termini commerciali, sia sviluppando i necessari approcci di valutazione economico – finanziaria e di pianificazione di strategie aziendali.

Ha gestito progetti di ristrutturazione industriale e commerciale in situazioni aziendali difficili, negoziando anche con le rappresentanze sindacali piani di riduzione di organici, nonché rilevanti ristrutturazioni dei debiti.

Ha inoltre ricoperto ruoli in consigli di amministrazione di aziende finanziarie, industriali e commerciali, sia in Italia, sia all’estero, nonché ruoli di Amministratore e Liquidatore in società oggetto di operazioni di natura straordinaria.

Antonio Gentili si è laureato nel 1991 in Economia Aziendale con il massimo dei voti presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.